ITALIAN FOOD EXPERIENCE Call per la selezione di n° 40 imprese laziali operanti nel settore “Food & Beverage”

ITALIAN FOOD EXPERIENCE  Call per la selezione di n° 40  imprese laziali operanti nel settore “Food & Beverage”

ITALIAN FOOD EXPERIENCE

Call per la selezione di n° 40  imprese laziali operanti nel settore “Food & Beverage” finalizzate all’esposizione, promozione e distribuzione dei prodotti sul mercato internazionale USA.

 

Descrizione del contesto di riferimento

Confartigianato Lazio in collaborazione con Unicoop Lazio ha presentato alla Regione Lazio, all’interno dell’Avviso Pubblico per PROPOSTE PROGETTUALI PER LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO REGIONALE, un progetto per l’internazionalizzazione delle imprese laziali nel settore Agroalimentare finalizzato alla promozione e distribuzione dei prodotti di eccellenza sul mercato degli Stati Uniti d’America all’interno di un programma nazionale intitolato “Italian Food Experience”. Il progetto è stato valutato positivamente e co-finanziato tramite Lazio Innova, approvando quindi un programma di iniziative volte a diffondere la conoscenza dei prodotti di eccellenza della nostra Regione, a promuoverli e ad avviare la distribuzione e la vendita in modo coordinato e sistemico sul mercato americano. Le attività verranno realizzate attraverso il supporto operativo di una struttura specializzata in internazionalizzazione di imprese italiane che già opera fattivamente su diversi mercati internazionali e che accompagnerà passo passo le imprese aderenti, coordinandone tutte le iniziative commerciali e promozionali.

 

Descrizione del programma di internazionalizzazione

Il progetto “Italian Food Experience” ha come obiettivo principale quello di predisporre un percorso di internazionalizzazione altamente innovativo ed efficace a supporto della promozione e della commercializzazione delle eccellenze agro-alimentari prodotte e distribuite da aziende italiane con particolare focus su quelle del territorio laziale. L’obiettivo è quello di promuovere i sistemi produttivi regionali e le filiere ad essi connesse, agevolando l’aggregazione e la cooperazione di imprese della stessa filiera, accompagnandole in un percorso di ricerca di nuovi mercati di sbocco.

 

 

A livello specifico gli obiettivi che si intendono perseguire sono articolati come segue:

 

  • Identificazione e qualificazione dell’offerta: si intende uno scouting delle aziende e dei relativi prodotti che si ritiene possano essere adatti per l’immissione di un mercato ad alto valore aggiunto come quello degli Stati Uniti.
  • Normalizzazione delle attività di “compliance”: si intende l’identificazione di una serie di norme procedurali e documentali necessarie per consentire che i prodotti della filiera agro-alimentare laziale siano aderenti agi standard necessari per l’importazione in USA.
  • Sviluppo dei canali distributivi: si intende l’identificazione, lo sviluppo e il consolidamento dei canali di commercializzazione negli Stati Uniti anche attraverso il supporto di specifiche attività promozionali e di marketing locale.
  • Creazione di punti di contatto sul territorio estero: si intende l’identificazione di alcuni punti di snodo commerciale che possano ospitare eventi degustativi, incontri b2b, ed eventi promozionali inizialmente seguendo un calendarizzazione temporale ed a tendere in modo permanente.

 

Le attività appena elencate sono propedeutiche al raggiungimento degli obiettivi di uno sviluppo reale del sistema economico regionale appartenenti alla filiera agro-alimentare in un’ottica di internazionalizzare i propri mercati, con l’obiettivo di raggiungere un risultato economico tangibile in un arco temporale contenuto iniziando un percorso di internazionalizzazione nei confronti di un mercato di oltre 330 milioni di consumatori con una propensione all’acquisto di prodotti artigianali e di qualità superiore alla media molto elevata; un mercato che ad oggi prevede degli sbarramenti all’ingresso fatti da normative, certificazioni e procedure complesse che soltanto attraverso l’attivazione di partnership strutturate sul territorio e attraverso lo sviluppo di competenze specifiche possono essere superate.

 

Di seguito vengono sintetizzate le attività macro facenti parte del programma:

 

  • Attività di selezione e scouting iniziale delle aziende e relativi prodotti con identificazione delle strutture ritenute in grado di affrontare il mercato americano. Non ci sono limiti minimi di fatturato o di dimensionamento aziendale ma bensì i parametri che verranno presi in considerazioni riguardano la tipologia di prodotto, il rapporto qualità prezzo e la predisposizione dell’azienda ad avviare un percorso di internazionalizzazione in modo professionale e continuativo.
  • Supporto per assolvere tutte le formalità rispetto alle policy di compliance legate ai processi di importazione in USA attraverso la creazione di un “bollino di conformità” con cui contraddistinguere i prodotti appartenenti al percorso previsto nel progetto, supervisionando tutte le pratiche amministrative per l’ottenimento delle necessarie certificazioni per il mercato  statunitense nelle varie categorie merceologiche
  • Realizzazione di un programma di degustazione e promozione sul territorio USA all’interno di specifici centri di interesse commerciale che verranno dettagliati nel corso del progetto, nel quale verranno esposti, promossi e degustati i prodotti a disposizione di buyer e distributori. Tali iniziative saranno inizialmente gestite attraverso un calendario di eventi pianificato tra fine 2015 e inizio 2016 per poi avere come obiettivo finale quello di una apertura di un vero e proprio show room permanente;
  • L’esposizione e la commercializzazione in un primo canale commerciale già attivo nel settore retail supermarket gourmet.
  • L’organizzazione di un incoming promozionale dedicato a buyer e distributori USA in territorio italiano con un evento di presentazione e promozione delle referenze alimentari per raccogliere l’interesse sui prodotti della filiera agro-alimentare laziale organizzato attraverso una serie di inviti rivolti ad alcuni dei più importanti distributori statunitensi mirati ad ottenere la loro presenza in loco con esposizione e degustazione dei prodotti.
  • La partecipazione collettiva a due Fiere di settore dedicate agli operatori economici i cui dettagli verranno indicati nel corso del progetto.
  • La creazione di una piattaforma telematica di e-commerce con due diverse finalità: che sia a supporto degli ordinativi b2b e che abbia una sua versione per il mercato consumer a supporto della commercializzazione per il mercato on line.

Tutte le attività, fino alla stipula vera e propria dei contratti di distribuzione e/o importazione, verranno supportate e coordinate da una struttura specializzata in internazionalizzazione partner ufficiale del progetto.

Modalità e costi di partecipazione

Le imprese che sono interessate ad aderire dovranno compilare la il FORM che trovate nella pagina entro e non oltre il 31 ottobre 2015. Le imprese ammesse, ad insindacabile giudizio del team di valutazione interno, dovranno sostenere un costo omnicomprensivo pari ad Euro 3.600,00 (esente da iva); l’importo già tiene conto della quota di co-finanziamento regionale, e il pagamento dovrà essere fatto per il 50% all’atto della conferma di partecipazione all’iniziativa che avverrà attraverso la sottoscrizione di una apposita convenzione/contratto  e il saldo dovrà avvenire entro e non oltre il 20 dicembre 2015.

I costi di partecipazione comprendono:

  • analisi e valutazione iniziale dell’azienda e dei prodotti esportabili;
  • inserimento dei prodotti selezionati in appositi cataloghi digitali e cartacei con traduzione in  lingua inglese e selezione, con il supporto delle aziende, del materiale fotografico e di comunicazione già disponibile;
  • realizzazione di appositi supporti digitali e cartacei per la comunicazione collettivi (videoclip, flyer, brochure etc);
  • supporto per l’effettuazione delle pratiche doganali e di importazione dei prodotti e per l’ottenimento delle necessarie certificazioni;
  • supporto per l’invio delle campionature necessarie agli eventi promozionali;
  • supporto nella negoziazione attiva di contratti di importazione e distribuzione e rappresentanza commerciale in loco*;
  • partecipazione di aziende/prodotti all’interno degli eventi b2b di natura promozionale e commerciale in territorio USA;
  • partecipazione di aziende/prodotti all’interno delle manifestazioni fieristiche previste nel programma in territorio USA;
  • inserimento dei prodotti all’interno di eventuali show room in territorio USA;
  • inserimento dei prodotti all’interno di corner espositivi in territorio USA;
  • custodia delle campionature in territorio USA;
  • supporto organizzativo continuo.

 

Nota bene: le imprese partecipanti – pur avendone facoltà in modalità da concordare – non saranno obbligate a partecipare fisicamente e personalmente alle varie iniziative in territorio USA, ma sarà cura del team commerciale di progetto rappresentarle per tutte le attività previste e fino alla conclusione del contratto.

*Condizioni e dettagli commerciali saranno concordati con le singole imprese.

 

Il costo di adesione non comprende esplicitamente costi di viaggio e alloggio delle persone rappresentanti le imprese, i costi di trasporto, dazi ed eventuali imposte per l’importazione e certificazione delle campionature.

 

Per ogni eventuale contatto o chiarimento è attivo un indirizzo mail dedicato bandousa@confartigianatolazio.it  inoltre potrete contattare la segreteria operativa di Confartigianato Imprese Lazio referente la dott.ssa Marta Sugamele tel. 0632609788 – 3428724124, la dott.ssa Mariaelena Viggiano tel 065915441 oppure  Unicoop Lazio il dott. Pierpaolo Pinto 3357001980 0644250205.

 

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