Contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro alle nuove imprese culturali e creative

La Regione Lazio ha approvato i criteri per il Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative (art. 7- L.R. 13/2013).
Sono previsti contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro. Si tratta di un sostegno alle imprese creative tramite l’istituzione di un fondo, denominato “Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative”, in particolare nel settore dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica.
Il Fondo, e utilizzato a titolo di contributo a fondo perduto finalizzato a sostenere le spese per l’avvio dell’attività imprenditoriale, dei costi per l’investimento e delle spese per la gestione di imprese relative ai primi due anni di attività. Il contributo massimo concedibile non potrà comunque superare la somma di € 30.000,00.
Beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese e i potenziali imprenditori.
I settori di interesse sono: Arti e Beni culturali – Arte, Restauro, Artigianato artistico (di elevata qualità artistica, di continuità con le tradizioni locali o a servizio degli altri settori ammissibili), Tecnologie applicate ai beni culturali, Fotografia; Architettura e Design – Architettura, Design, Disegno industriale (prototipazione e produzione in piccola scala di oggetti ingegneristici ed artigianali), Design della Moda; Spettacolo dal vivo e musica; Audiovisivo; Editoria.

I contributi destinati all’avviso pubblico saranno assegnati sulla base di una graduatoria.

La sezione Artigiani Digitali è a disposizione per l’orientamento e la guida all’accesso al contributo.

Confartigianato Imprese Roma – Artigiani Digitali
Largo Carlo Salinari, 19 00142 Roma