La necessità di una customer experience di successo

Da un recente articolo di Dario Melpignano apparso su key4biz.it emerge come oggi per le aziende sia ormai una necessità dare vita a una customer experience di valore per soddisfare le attese dei clienti, sempre più consapevoli e digitali.
L’articolo presenta allora 4 obiettivi da raggiungere nel 2016 per realizzare una digital customer experience di successo. Eccoli in breve:
- Pensare e agire in base al contesto
Tenendo conto che la customer experience è sempre qualcosa di unico perché cambia di continuo in base al contesto in cui prende vita, e dal momento che i clienti di oggi si aspettano di poter interagire e comunicare direttamente con i brand che amano, «conoscere i propri clienti è indispensabile per soddisfarli al meglio, il modo migliore per costruire esperienze uniche, coinvolgenti e su misura. In poche parole, esperienze di successo». - Utilizzare sistemi più efficaci per proteggere i dati
Le informazioni sui clienti sono sempre più preziose, mai abbastanza ricche e aggiornate e nemmeno abbastanza sicure. Per questo i programmi e gli standard di sicurezza per proteggere i database clienti si evolveranno ulteriormente fino a includere nuovi processi e nuovi sistemi POS, rendendo i dati smart, nel senso di più profondi, intelligenti e sicuri. - Dare potere ai dipendenti
I discorsi di employee engagement, di cultura interna e clima organizzativo dovranno essere messi in pratica: Il coinvolgimento dei dipendenti li renderà pronti per essere attivi portavoce e ambasciatori del brand dell’azienda, in grado di realizzare e offrire customer experience efficaci, con risultati immediati nelle vendite e ritorni positivi sull’immagine. - Dare potere ai clienti
«I consumatori di oggi sono molto più esigenti e consapevoli che in passato. Sanno cosa vogliono e come ottenerlo, non si accontentano e non scendono a compromessi. Non rinunciano alla qualità, ma non chiedono solo prodotti: vogliono entrare in relazione con le aziende e con i brand, essere coinvolti e vivere esperienze sorprendenti, di acquisto e non solo.»