Patentino Frigoristi

PATENTINO FRIGORISTI

A CHI SI RIVOLGE  E PERCHE’ ?
Il DPR n. 43 del 27 gennaio rende obbligatorio la certificazione  persone  ed Imprese che svolgono le seguenti attività:

1.     Controllo delle perdite, recupero gas, installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse direfrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati (Regolamento(CE) n. 303/2008)
2.     Controllo delle perdite, recupero gas, installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (Regolamento (CE) n. 304/2008)
3.     Recupero di taluni gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione (Regolamento (CE) n. 305/2008)
4.     Recupero di solventi a base di taluni gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono (Regolamento (CE) n. 306/2008)

E’ istituito, presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.

COME?
CONFARTIGIANATO IMPRESE ROMA fornisce agli Associati assistenza per gli adempimenti necessari per la certificazione delle persone e delle imprese (iscrizione provvisoria al registro telematico istituito presso la Camera di Commercio di Roma e conseguente ottenimento della certificazione definitiva).
Dal momento di iscrizione al Registro Telematico e di consegna del certificato provvisorio vi saranno poi 6 mesi di tempo, per le persone e le imprese, per ottenere il certificato definitivo. Le persone, dopo essersi provvisoriamente iscritte al registro, devono ottenere un certificato definitivo rilasciato da un organismo di certificazione accreditato a seguito del superamento di un esame teorico e pratico.

Costo per Associati:
– ore 8 di corso + esame per ottenimento della certificazione  Costo € 950 + iva

*L’iscrizione provvisoria e successivamente definitiva al registro telematico della persona stessa e della società è completamente gratuita (Fatte salve le spese da sostenere ber bolli e diritti camerali).

Minimo  10 partecipanti per corso .
*Su richiesta i corsi  possono essere organizzati presso le aziende.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a
Dott.ssa Claudia Ulivelli Tel 06.3200930 Fax: 06.32502681
mail: formazione@confartigianato.roma.it

1 Commento

1. Angelo Zorzi  /  11 Febbraio 2015, 12:51 Rispondi

Sono stato licenziato da poco , la attività della ditta era manutenzione ed installazione condizionatori.
    Posso io da privato fare il corso da frigorista .