Credito, investimenti e incentivi. Tendenze e chiavi di lettura

È possibile scaricare da questo link le slide “Credito, investimenti e incentivi. Tendenze e chiavi di lettura” che Enrico Quintavalle ha presentato nel corso del Gruppo di Lavoro Credito alla Convention Servizi 2016 del 5-6 maggio. Il lavoro esamina il quadro macroeconomico nella fase di ripresa 2015-2016, il trend di credito e investimenti e in particolare vengono proposte alcune chiavi di lettura dell’andamento della domanda di credito in relazione ad un set di variabili congiunturali, dell’economia reale e monetaria, evidenziando le informazioni sulle variabili in esame rese disponibili nell’ultimo mese sul portale confederale. Inoltre viene esaminato, alla luce di un contesto complesso e critico per il settore bancario, il ritardo della ripresa dei prestiti alle piccole imprese illustrando,  tra l’altro, le principali evidenze dell’Elaborazione Flash “Le tendenze del credito alle imprese artigiane a dicembre 2015”.

Nella seconda parte del lavoro viene esaminata la crisi degli investimenti, con una disamina degli investimenti fissi lordi sul territorio; inoltre vengono presentate alcune evidenze sulla spesa pubblica per investimenti, gli investimenti delle imprese, le previsioni al 2019 e sono proposti confronti internazionali su investimenti, spesa pubblica per investimenti, produttività, propensione ad innovare delle imprese e adeguatezza infrastrutturale. Inoltre vengono esaminati gli incentivi fiscali alla spesa privata. Il lavoro si conclude con una analisi del quadro degli incentivi alle imprese.

L’analisi dei prestiti alle imprese è stata ripresa dall’articolo di Adriano Bonafede “Piccole imprese, il credit crunch è stato di 11 miliardi in 4 anni” pubblicato oggi su Repubblica-Affari&Finanza.