On line l’Elaborazione Flash “Indice Confartigianato costo energia elettrica di una Micro-piccola impresa in maggiore tutela al III trimestre 2016”

È on line l’Elaborazione Flash “Indice Confartigianato costo energia elettrica di una Micro-piccola impresa in maggiore tutela al III trimestre 2016 predisposta dall’Ufficio Studi in collaborazione con il settore Mercato Energia e Utilities della Direzione Politiche Economiche. L’Indice elabora il costo dell’energia elettrica sul mercato di maggior tutela di una Micro-piccola impresa (MPI) tipo che rappresenta la media di 7 profili maggiormente rappresentativi – per settore e domanda di energia – delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese fino ai 20 addetti con una maggiore intensità di utilizzo del fattore energia elettrica. Questa settima edizione è arricchita da un focus sull’impatto sulle MPI della riforma degli oneri generali di sistema, di cui alcuni risultati sono stati anticipati in una news del portale la scorsa settimana.

In sintesi – Dal 1 luglio 2016 il costo annualizzato dell’energia elettrica per una Micro-piccola impresa (MPI) tipo in maggiore tutela è pari a 11.647 euro e sale del 9,4% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’aumento rilevato in ottica congiunturale è da imputarsi all’aumento di un quarto (+26,8%) della componente della Spesa per la materia energia trainata dal +70,2% del Dispacciamento e con la componente Energia in crescita del 14,2% mentre sono stabili sia la Spesa per il trasporto e la gestione del contatore sia la Spesa per oneri di sistema. Su base tendenziale il III trimestre 2016 interrompe una serie di sei cali consecutivi ed anche in questo caso l’aumento è da imputarsi alla crescita del 6,5% della Spesa per la materia energia sempre trainata dal Dispacciamento che è raddoppiato (+108,3%) mentre la componente Energia è in calo del 12,1%. La spesa per gli oneri di sistema è stabile (+0,2%) mentre la Spesa per il trasporto e la gestione del contatore è in flessione dell’11,0%. Nel complesso gli Oneri fiscali e parafiscali pesano per il 42,7% del costo totale e da sei trimestri la loro incidenza supera quella della Spesa per la materia energia: nel III trimestre 2016 il gap è pari a 2 punti percentuali, valore notevolmente inferiore rispetto al massimo di 11,7 punti percentuali toccato nel trimestre precedente.

L’aggiornamento dell’Indice Confartigianato è stato oggetto di una news pubblicata lunedì 18 luglio nella sezione ‘Ultime notizie’ del portale e di un articolo della rubrica “Imprese ed energia” in  QE-Quotidiano Energia.

Scarica qui l’Elaborazione Flash “Indice Confartigianato costo energia elettrica di una Micro-piccola impresa in maggiore tutela al III trimestre 2016