Tasse versate e servizi erogati: il Presidente Mauro Mannocchi presenta il rapporto sullo stato di salute dei comuni del Lazio.

Tasse versate e servizi erogati: il Presidente Mauro Mannocchi presenta il rapporto sullo stato di salute dei comuni del Lazio.

Ospite a Buongiorno Regione Lazio, programma di approfondimento del TG Regione della Rai, il Presidente di Confartigianato Imprese Roma, Mauro Mannocchi, ha parlato dello stato di salute delle città del Lazio, sotto il profilo del rapporto esistente tra le tasse pagate dai residenti e servizi erogati. Secondo il nuovo rapporto elaborato dalla stessa associazione, non emerge una bella realtà sull’efficienza della spesa dei comuni del territorio. In generale, i comuni del Lazio sono posizionati in fondo alla classifica dei comuni più virtuosi: “I comuni meno efficienti costringono i cittadini a pagare più tasse, ma al contempo offrono servizi più scarsi. Negli ultimi cinque anni poi, c’è stato un aumento rilevante della tassazione locale, ma purtroppo abbiamo servizi più scarsi, ed inoltre è diminuito, anche a Roma, l’impegno delle amministrazioni in ambito sociale. La macchina burocratica assorbe più denaro pubblico rispetto a quanto avveniva negli anni precedenti, mentre invece dovremmo favorire uno snellimento della burocrazia, anche in termine di costi”.

Il rapporto presentato da Confartigianato è stato elaborato proprio per evidenziare gli aspetti che le istituzioni dovrebbero impegnarsi a migliorare, in modo da favorire la vita sociale e imprenditoriale dei cittadini, aspetti fondamentali che incidono sulla qualità della vita e sul progresso del Paese.

Guarda il video dell’intervista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa l\'Operazione (verifica antispam) * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.