E-commerce e diritto d’autore: nuove regole presentate in Commissione Europea

E-commerce e diritto d’autore: nuove regole presentate in Commissione Europea

E-commerce e diritto d’autore: nuove regole presentate in Commissione Europea

Per far sì che il commercio elettronico si espanda e per far sì che coloro che fanno acquisti online siano ancor più tutelati, è arrivata una nuova serie di proposte che è stata discussa oggi in Commissione Europea. Fra gli obiettivi delle proposte in questione c’è quello di far sì che gli europei che hanno acquistato online serie tv, film, giochi e-book e quant’altro possano aver accesso ai contenuti in loro possesso anche spostandosi in altri Paesi facenti parte della comunità. Il Vicepresidente per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip è stato chiaro: un film o una canzone scaricati devono poter essere utilizzati dal loro proprietario; in caso contrario deve essere possibile risolvere il contratto ed essere rimborsati.

La Commissione ha, altresì, definito un piano per adattare ai tempi correnti le regole del copyright in Europa. Günther H. Oettinger, Commissario per l’Economia e la società digitale, ha espresso il proprio desiderio di avere un sistema di copyright stimolante, equo, che premi gli investimenti in creatività e semplifichi per i cittadini europei l’accesso legale ai contenuti. Tutto ciò sarà possibile seguendo la volontà di Vera Jourová, Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, per la quale così come Internet ha rimosso le barriere tecnologiche al mercato unico digitale; allo stesso modo con le proposte sui contratti digitali bisognerà rimuovere le barriere legali. La vendita online diverrà, dunque, un processo ancor più semplice, all’interno del quale acquirente e venditore saranno sempre più tutelati.

Per ulteriori informazioni
Confartigianato Imprese RomaRef. Azzurra Cappelli
Largo Carlo Salinari, 19 – 00142 Roma
Tel.: 06.32120044 e.mail: cappelli@confartigianato.roma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa l\'Operazione (verifica antispam) * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.