“Stay Social”: l’Italian Digital Day

L’Italian Digital Day, tenutosi lo scorso 21 Novembre, ha raccolto supporters e champions del mondo “digital” provenienti da tutto il Paese; Confartigianato Digitale era presente nella persona del Presidente Valter Casini. L’iniziativa ha avuto luogo in un momento difficile per l’Europa. Le parole del discorso di Matteo Renzi recatosi, per l’occasione, a Torino, richiamano alla mente i recenti attacchi terroristici di Parigi: «Il terrorista se non riesce a ucciderti, ti vuole far vivere nel terrore», ha dichiarato il Primo Ministro: «Noi dobbiamo essere capaci di dare una risposta ma nello stesso tempo riuscire a mantenerci social, cioè umani e di esprimere i nostri valori più profondi». Sul fatto che l’Italia sia un Paese “social” non c’è dubbio: proprio sul web e, soprattutto, all’interno dei vari Social Network si è assistito, negli ultimi giorni, a una vera e propria mobilitazione solidale. Non solo di condivisione del cordoglio si è parlato, ovviamente, il 21 Novembre scorso alla Reggia di Venaria. L’evento, che ha visto fra i propri protagonisti il giornalista Riccardo Luna, è stato organizzato anche per festeggiare il primo anno di lavoro dell’associazione “Digital Champions”, che nasce proprio da una sua idea. Una giornata florida, piena di idee e all’interno della quale sono stati esposti progetti interessanti; è stato, fra le altre cose, presentato il restyling del portale governo.it e annunciato l’avvento di Opencantieri, piattaforma che consentirà ai cittadini di monitorare la realizzazione di opere pubbliche. Degna di nota anche la presentazione, da parte di Wired e Edison, del charter sull’innovazione intitolato “Lezioni di Futuro”, che è stato consegnato al Premier e che propone, al fine di rendere più semplici i processi burocratici e di permettere alle piccole e medie imprese di vincere le sfide che propone loro la quotidianità, un incremento del processo di digitalizazzione del Paese, che deve trovare nell’ integrazione della tecnologia con l’ economia reale la chiave per affrontare al meglio il proprio futuro.