FINANZA AGEVOLATA 2017: STRUMENTI DI SOSTEGNO ALLO SVILUPPO E CREAZIONE DI IMPRESA

Di seguito un breve specchietto su alcuni strumenti di finanza agevolata al momento disponibili sul mercato.

IMPRESA A TASSO ZERO:
Finanziamento a tasso zero, fino a 1,5 milioni di euro, a copertura del 75% dell’imponibile per nuove imprese a maggioranza under 35 o donne di qualsiasi età.

SELFIEMPLOYMENT:
Finanziamento a tasso zero, fino a 50.000 euro, a copertura del 100% imponibile per giovani under 29 che non studiano e non lavorano che intendono aprire una nuova attività commerciale.

NUOVA SABATINI TER
Contributo in conto interessi di 2.75% per acquisto beni strumentali che arriva al 3.575 per investimenti in tecnologie digitali. Sulla domanda di finanziamento, presso la banca convenzionata, può essere richiesto l’intervento del FONDO di GARANZIA CENTRALE che garantisce fino all’80% dell’importo richiesto.
MISURA OPERATIVA

SMART E START
Finanziamento a tasso zero per le start up innovative italiane con progetti di innovazione tecnologica, digitali o di valorizzazione dei risultati della ricerca.

LOAN’S FOR SMES
Contributi in conto interessi per PMI Regione Lazio su investimenti presso Banche convenzionate su provvista BEI. Contributo attualizzato da 1,5 a 2,5 punti base.
MISURA OPERATIVA

BANDO INAIL ISI
Contributo a fondo perduto fino al 65% max 130.000 euro per interventi volti a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro dei dipendenti: progetti di investimento, progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
PRIMA FASE DAL 29 APRILE 2017

RETI DI IMPRESA PER L’ARTIGIANATO DIGITALE
Finanziamento a tasso zero a copertura del 70% dell’importo ammesso più 20% contributo per reti di impresa, costituite da almeno 5 imprese, per lo più artigiane e microimprese, per lo sviluppo di attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile. Importo da 100.000 a 800.000 euro.
APERTURA 01/03/2017

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Confartigianato Imprese Roma
Area Sviluppo d’Impresa -Finanza Agevolata