A TTG INCONTRI IL BUSINESS DEL TURISMO GOLFISTICO SI GIOCA SUL GREEN

A TTG INCONTRI IL BUSINESS DEL TURISMO GOLFISTICO SI GIOCA SUL GREEN

TTG Incontri si colora di verde!

Nel più importante Marketplace del turismo B2B italiano, quest’anno trova spazio anche l’offerta legata al turismo golfistico grazie a G4T – GOLF FOR TOURISM, evento organizzato da MediaGolf Group, agenzia di marketing e comunicazione nel settore del golf, attiva da oltre 28 anni. In un’area appositamente attrezzata del Padiglione 4 di Rimini Fiera (Global Village), su un puttin green sintetico, operatori e buyer internazionali potranno conoscere le proposte per il mercato interno ed estero di Golftours Italy, divisione incoming di Golftours T.O.

La Fiera Riminese sarà l’occasione di 2 importanti presentazioni:

GOLFER HOTELS, un portale per le strutture ricettive per golfisti di tutto il mondo. Gli hotel avranno la possibilità di presentarsi e proporre le proprie offerte turistiche oltre che ricevere le richieste di chi desidera organizzarsi autonomamente la propria vacanza all’insegna di Green & Relax.

Lo stage per la Formazione sul Turismo Golfistico, il primo dedicato agli operatori del settore (dal personale alberghiero agli Ncc all’event management) e tendente a formare tutti gli attori di questo segmento di mercato per essere anche l’Italia in grado di proporsi verso il mercato internazionale con professionalità e competenza. La formazione sarà organizzata da CONFARTIGIANATO Turismo Roma e MEDIAGOLF con la collaborazione di un Fondo Paritetico Interprofessionale.

Confartigianato Turismo Roma opera da 3 anni come aggregatore delle aziende di servizi del settore turistico ed è da sempre attiva nelle azioni di qualificazione dell’ospitalità romana. In questa occasione si è proposta di sviluppare un settore quale quello Golfistico, secondo solo al Turismo religioso ma assolutamente più remunerativo per il nostro Paese con prospettive di crescita molto elevate.

Sono circa 80 milioni i golfisti nel mondo, mentre gli eventi legati al golf valgono circa 2 miliardi di dollari l’anno. Una pratica sportiva che si sta affermando sempre più anche in Cina e India e che ad oggi genera un movimento turistico di circa 25 milioni di persone all’anno. In Italia si stimano 1,8 milioni di presenze turistiche, ma il dato sale a 3,9 milioni contando le notti di chi ha soggiornato in Italia anche per altre motivazioni ma ha praticato il golf durante la vacanza. La maggior parte si concentra nelle regioni del Nord: Lombardia (31,1%), Piemonte (10,6%), Emilia Romagna (8%), Veneto (8%). Un mercato che potrà guadagnarsi maggiore slancio in vista della Ryder Cup, la più importante manifestazione internazionale di golf, una sorta di Olimpiade del golf, che nel 2022 si giocherà a Roma.
In Europa, invece, è la Germania ad assorbire la quota maggiore di mercato (48,8%), seguita da Austria (16,3% ), Regno Unito (13,4%) e Francia (9,3%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa l\'Operazione (verifica antispam) * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.