VALORIZZIAMO IL TERRITORIO!

AVVISO PUBBLICO PER RETI DI IMPRESE TRA ATTIVITÀ ECONOMICHE SU STRADA

La Regione Lazio ha stanziato 10 milioni di euro per favorire reti tra attività economiche su strada (artigiani, commercianti, servizi etc.), che vogliono migliorare la presenza sul mercato e rendere più attrattivo il territorio. Le reti potranno usare le risorse per migliorare l’arredo urbano e la sicurezza, fare marketing territoriale, favorire la mobilità intelligente e offrire nuovi servizi ai cittadini.
Il bando è stato presentato ieri 09/05/2016 a Roma dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’Assessore Regionale allo Sviluppo economico e Attività produttive, Guido Fabiani. Ogni rete d’impresa è composta da almeno 30 attività (esercizi di vicinato, artigiani, bar, ristoranti, mercati rionali, attività turistiche e di intrattenimento, cinema, teatri).
Il finanziamento massimo per ogni rete sarà pari a 100 mila Euro.
L’avviso pubblico sarà on line dal 17 maggio prossimo fino al 30 settembre 2016 e punta a finanziare almeno 100 reti di attività.
L’avviso prevede che le reti possano essere sia territoriali, sia di settori di filiera. Un esempio delle prime sono le reti per promuovere una via, una piazza o un quartiere. Esempi delle seconde sono le reti per particolari attività (ad esempio la rete degli orafi, dei carrozzieri o dei tappezzieri etc.).
Possono far parte di un soggetto promotore una pluralità di attività economiche su strada, tra le quali esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita (alimentari e non), attività artigianali, mercati rionali, bar e ristoranti, musei, cinema, teatri, attività professionali e quelle economiche svolte su aree pubbliche; esclusi i centri commerciali e le aree commerciali integrate.
Il soggetto promotore deve integrare la sua proposta di rete in accordo con i Comuni e/o i Municipi interessati dalla Rete.
Le domande di finanziamento dovranno essere inviate alla Regione tra le ore 9 del 17 maggio e le ore 17 del 30 settembre prossimo.

Per ulteriori informazioni contattare
Claudia Ulivelli