ANTICIPAZIONE: “Smart e start”

Bando per l’Innovazione e digitalizzazione dei teatri”   per la concessione di agevolazioni alle micro, piccole e medie imprese che svolgono attività di gestione dei teatri di proprietà pubblica o privata situati nel territorio regionale, per favorire investimenti innovativi inerenti impianti, sistemi ed apparecchiature digitali, elettroniche innovative, e di rete per la gestione degli spettacoli dal vivo ((POR FESR Lazio 2007-2013, Attività I.7)

Obiettivi

Stanziati € 1.000.000 per Sostenere favorire investimenti su impianti tecnologici, sistemi e apparecchiature digitali, elettroniche innovative e di rete per la gestione degli spettacoli dal vivo.

Possono accedere ai benefici i seguenti soggetti:

• Micro, Piccole e Medie Imprese (Pmi);
  • Cooperative;
  • Fondazioni e Associazioni artistiche, culturali e ricreative (che svolgono, in modo sussidiario, attività a carattere commerciale pertinente all’Avviso purché iscritte al Registro delle Imprese e/o al REA (Repertorio Economico Amministrativo) presso la Camera di Commercio, Industria Agricoltura e Artigianato).

Ogni soggetto potrà concorrere a partecipare al Bando con una sola domanda, secondo le modalità specificate nell’Avviso Pubblico.

Progetti ammessi

Le attività finanziabili riguardano la produzione di servizi innovativi, che comprendano l’utilizzo di strumenti e di modalità innovative di comunicazione e promozione, che hanno come obiettivo la formazione del nuovo pubblico, e di conseguenza un incremento del pubblico pagante.

L’innovazione tecnologica dell’impresa per l’innovazione di prodotto e di processo dovrà essere finalizzata al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza attraverso:

•  acquisto di software gestionale dedicato;

•  attrezzature e impianti di nuova tecnologia applicata allo spettacolo dal vivo (scenotecnica, illuminotecnica, audio e video).

Tipologia di Agevolazione

Contributo a fondo perduto per € 100.000 con il seguente criterio

•  Per i primi 50.000 euro dei costi di progetto, ritenuti congrui e ammissibili, il limite massimo delle agevolazioni è pari al 80%, fino ad un massimo di contributo di 40.000 euro;

•  per i costi di progetto, ritenuti congrui e ammissibili, eccedenti la soglia dei primi 50.000 euro, l’intensità dell’agevolazione è pari all’60%, erogabile fino al raggiungimento della soglia massima prevista di 100.000 euro.

Il contributo sarà erogato sulla base di una delle seguenti modalità:

1.  100% in un’unica soluzione;

2.  Anticipazione del 50% e saldo del 50%. L’anticipo facoltativo, ammesso alla firma dell’Atto di impegno, potrà essere concesso previa presentazione di idonea garanzia fideiussoria rilasciata da primari istituti di credito o primarie compagnie assicurative facenti parte dell’IVASS.

Presentazione domande

Entro il 31 ottobre 2014