Il Made in Italy vince on line durante le feste

Il Made in Italy vince on line durante le feste

Sono italiani la maggior parte dei beni ordinati on line durante le feste. Al primo posto tra le piattaforme utilizzare per ordinare in rete i regali natalizi c’è Amazon Made in Italy, ma non è mancato l’utilizzo di altre piattaforme territoriali.

Il dato che risulta interessante è che, a livello di tipologie di prodotti, il settore che ha dominato incontrastato questa classifica è l’artigianato. Vediamo i particolari:

• La vendita di oggetti di arredo fatti a mano è aumentata del 13% rispetto all’anno scorso. Lampade, cornici, oggettistica per la casa: un prodotto che ha avuto molto successo è stata una lampada fatta in parte di ceramica e in parte di una stampa 3D, indice della voglia di unire tradizione a modernità, del desiderio di recuperare le radici territoriali diffondendole tramite il web.

 

• Ottimamente è andato anche il settore food (+10% rispetto all’anno scorso). Tra i prodotti preferiti la pasta, che può essere trasportata facilmente senza deperire, è stata spedita soprattutto in Francia e Germania. Salumi, formaggi, vini, caffè e olio d’oliva sono altri prodotti che rappresentano l’identità del Made in Italy che hanno riscosso un grande successo.

• Si attesta sul 6–7% il settore accessori, dove, tra cinture, borse e cappelli, il successo maggiore lo ha avuto la bigiotteria di alta qualità: sono andati forti, in particolare, gli oggetti personalizzati realizzati con materiali e colore scelti dall’utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa l\'Operazione (verifica antispam) * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.