ANCOS – Comunità Sociali e Sportive
L’ANCOS è un’associazione autonoma senza finalità di lucro, è un ente nazionale di tipo associativo avente lo scopo di promuovere l’elevazione culturale e morale, l’impegno civile e sociale, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e le attività di volontariato nei campi: cultuale, sociale, assistenziale, sportivo e del tempo libero, sanitario, educativo, compreso l’orientamento e la formazione professionale.
L’Associazione persegue i propri fini attraverso attività di studio, ricerca, dibattito e costruttiva aggregazione delle persone intorno ai problemi della società, in tutti i settori nei quali questa si articola. Opera nel settore dei servizi sociali fondamentali, promuovendo i valori solidaristici dell’attività di volontariato.
Tramite la costituzione di associazioni e di circoli si può partecipare ad iniziative:
- Sociali (es: Progetto di predizione dell’Alzheimer o interventi umanitari)
- Culturali
- Ricreative e sportive
L’Ancos svolge, tramite i Comitati Provinciali ed i Circoli un’attività di carattere culturale e sociale
Chi può iscriversi e come
- Le Persone Fisiche (soci tesserati), italiane e straniere, che siano in possesso della cittadinanza di uno stato sovrano. Sono soci sia coloro che aderiscono al Comitato Provinciale sia quelli che aderiscono alle persone giuridiche affiliate, di cui al punto successivo.
- Le Persone Giuridiche (soci affiliati) di natura privata quali Circoli, Associazioni, Enti ed Associazioni sportive dilettantistiche che, condividendo le finalità e gli scopi dell’Ancos, si affiliano uniformando il proprio statuto ai principi ed agli indirizzi generali dell’Ancor stessa.
Il Tesseramento dei soci è effettuato dai Comitati Provinciali e trasmesso secondo le norme regolamentari alla sede centrale. La Tessera è individuale.
Gli Strumenti a disposizione
- Il Servizio Civile
- Il 5 X 1000: Finanziamento di progetti e iniziative in ambito culturale, sportivo, sanitario, ricreativo, turistico..
- L’Accordo con la SIAE: L’Ancos ha stipulato con la SIAE un accordo che prevede particolari agevolazioni di trattamento in materia di diritto d’autore per l’utilizzazione di repertorio, amministrati dalla sezione musica della SIAE in occasione di attività di spettacolo e culturali
- Il Turismo Sociale