I ragazzi tra i 18 e i 34 anni sono i maggiori consumatori di lusso
Per chi non lo sapesse i millenials sono la generazione compresa tra i 18 e i 34 anni. Sono 2,3 miliardi di persone e sono i protagonisti del consumo di beni di lusso. A dirlo sono due studi: True Luxury Global Consumer Insight e l’Altagamma Retail Evolutioncondotto con Exane Bnp Paribas, presentati a Milano nel corso del convegno “Altagamma Consumer and Retail Insight”.
Secondo Fondazione Altagamma, i millenials attribuiscono molta importanza alle occasioni di festa con amici, ai viaggi e all’avventura, al consumo, al fitness e al successo professionale e il 66% di loro tende a identificarsi con un brand. Da True Luxury Global Consumer Insight si evince che per 2 consumatori su 3 il lusso è definito da valori intrinseci al brand e ai prodotti.
A livello geografico, Milano è la quarta città – dopo Parigi, New York e Londra – preferita come destinazione per lo shopping di lusso.
“Il nostro settore è in una fase di accelerata evoluzione, che avrà un impatto sul sistema distributivo e i cui i driver principali costituiscono i tre assi del rapporto True Luxury di quest’anno: in primo luogo i Millenials, che stanno dando nuova linfa all’industria, ma nel contempo la stimolano ad un cambiamento profondo. Quindi la crescita della digitalizzazione e il comportamento dei consumatori cinesi. Tutte sfide da affrontare in fretta per le imprese italiane ed europee del lusso”. A dirlo è Armando Branchini, vice presidente di Fondazione Altagamma.