ANAP – Anziani e Pensionati

ANAP Ass. Nazionale Anziani e Pensionati (Gruppo Prov. Roma)

L’ANAP, costituita nel 1973 all’interno della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato (Confartigianato) quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro, è una grande Associazione di pensionati e anziani presente su tutto il territorio nazionale con gruppi Regionali e Provinciali. Obiettivo principale dell’ANAP è garantire a tutti i cittadini anziani e pensionati, senza alcuna limitazione, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonchè materiali.

L’ANAP svolge anzitutto attività di politica sindacale in favore della categoria, sia a livello nazionale che territoriale. Tende inoltre ad elevare la qualità della vita dei propri soci attraverso iniziative volte alla socializzazione e alla valorizzazione del loro ruolo nell’ambito della società.

L’associazione è impegnata a favorire il “pensionamento attivo” ed il benessere degli anziani, inoltre come ulteriore finalità, quello di offrire servizi qualificati direttamente o indirettamente, di stipulare convenzioni utili (nel campo finanziario assistenziale, ecc…) nell’interesse della categoria.
Infine è impegnata a favorire il volontariato dei propri soci sia nel campo sociale che associativo

Tra le principali rivendicazioni del movimento:

• Sostenere il potere d’acquisto dei pensionati
  • Facilitare il lavoro dei pensionati attraverso agevolazioni fiscali e/o contributive

Sul piano delle iniziative sociali realizza

• La campagna di predizione e prevenzione dell’Alzheimer
  • La festa nazionale del socio quale momento importante di socializzazione ed aggregazione
  • L’osservatorio sulla terza età
  • Dibattiti e manifestazioni