290 milioni di euro per startup e incubatori a dicembre

Il 5° Rapporto bimestrale sull’accesso al Fondo di garanzia di startup e incubatori pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico il 31 dicembre 2015 presenta dati incoraggianti. Le startup beneficiarie sono infatti l’85% in più rispetto alla precedente rilevazione di ottobre le risorse finanziarie erogate aumentate di 35 milioni.

Alla fine del 2015 risultano 711 le startup innovative destinatarie di finanziamenti bancari facilitati dall’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI, per un totale di 289.2 milioni di euro di cui l’importo garantito è pari a 225.827.047 €.  La media per ogni prestito è 274.000 euro, per un totale di 1.054 operazioni dal momento che alcune imprese ne hanno ricevuto più di uno. L’entità del prestito medio registra una diminuzione di 3.440 euro; aumentano l’importo garantito (+25,7 milioni) e le operazioni totali effettuate (+136).

A livello territoriale, le regioni che hanno visto il maggior numero di startup finanziate sono, nell’ordine:
1) Lombardia (con 264 finanziamenti)
2) Emilia-Romagna (con 121 finanziamenti)
3) Veneto (con 119 finanziamenti)
4) Lazio (con 80 finanziamenti)
5) Piemonte (con 75 finanziamenti)
6) Calabria (con 13 finanziamenti)
7) Sardegna (con 9 finanziamenti)
8) Molise (con 5 finanziamenti)

Il totale dei finanziamenti facilitati ricevuti dagli incubatori certificati dal Fondo per le PMI è stato pari a 7.73 milioni di euro.