La necessità di una customer experience di successo

La necessità di una customer experience di successo

Da un recente articolo di Dario Melpignano apparso su key4biz.it emerge come oggi per le aziende sia ormai una necessità dare vita a una customer experience di valore per soddisfare le attese dei clienti, sempre più consapevoli e digitali.

L’articolo presenta allora 4 obiettivi da raggiungere nel 2016 per realizzare una digital customer experience di successo. Eccoli in breve:

  1. Pensare e agire in base al contesto
    Tenendo conto che la customer experience è sempre qualcosa di unico perché cambia di continuo in base al contesto in cui prende vita, e dal momento che i clienti di oggi si aspettano di poter interagire e comunicare direttamente con i brand che amano, «conoscere i propri clienti è indispensabile per soddisfarli al meglio, il modo migliore per costruire esperienze uniche, coinvolgenti e su misura. In poche parole, esperienze di successo».
  2. Utilizzare sistemi più efficaci per proteggere i dati
    Le informazioni sui clienti sono sempre più preziose, mai abbastanza ricche e aggiornate e nemmeno abbastanza sicure. Per questo i programmi e gli standard di sicurezza per proteggere i database clienti si evolveranno ulteriormente fino a includere nuovi processi e nuovi sistemi POS, rendendo i dati smart, nel senso di più profondi, intelligenti e sicuri.
  3. Dare potere ai dipendenti
    I discorsi di employee engagement, di cultura interna e clima organizzativo dovranno essere messi in pratica: Il coinvolgimento dei dipendenti li renderà pronti per essere attivi portavoce e ambasciatori del brand dell’azienda, in grado di realizzare e offrire customer experience efficaci, con risultati immediati nelle vendite e ritorni positivi sull’immagine.
  4. Dare potere ai clienti
    «I consumatori di oggi sono molto più esigenti e consapevoli che in passato. Sanno cosa vogliono e come ottenerlo, non si accontentano e non scendono a compromessi. Non rinunciano alla qualità, ma non chiedono solo prodotti: vogliono entrare in relazione con le aziende e con i brand, essere coinvolti e vivere esperienze sorprendenti, di acquisto e non solo.»

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