Nuovo bando Beni Culturali e Turismo: contributi a fondo perduto per PMI e liberi professionisti

La Regione Lazio sostiene il turismo e l’industria culturale, due asset strategici del territorio, con diverse iniziative, tutte estremamente interessanti. Tra queste spicca il nuovo bando Beni Culturali e Turismo, il quale prevede contributi a fondo perduto per le PMI e Liberi Professionisti laziali.

I beneficiari del bando sono:

• le imprese in forma singola;
  • le imprese in accordo e in effettiva collaborazione con un solo Organismo di Ricerca e Diffusione della Conoscenza (OdR);
  • le aggregazioni temporanee composte da almeno due imprese e non più di sei soggetti (costituite o da costituire).

Le spese ammissibili riguardano:

• investimenti materiali e immateriali;
  • investimenti in leasing;
  • costi per personale dipendente;
  • costi del personale NON dipendenti;
  • costi indiretti in misura forfettaria dei costi diretti ammissibili.

I progetti ammissibili riguardano il settore del Turismo e quello dei Beni culturali.

Turismo:

• miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture alberghiere;
  • realizzazione di servizi digitali per il turismo;
  • miglioramento dell’offerta di ricettività alberghiera.

Beni culturali:

• miglioramento delle tecnologie relative alla conservazione, al restauro o alla valorizzazione;
  • fruizione e gestione.

Agevolazioni previste:
Per i progetti semplici da 50 mila a 500 mila euro, è previsto un contributo a fondo perduto di entità variabili in relazione alla tipologia di investimento e tipologia di impresa.

Per i progetti integrati da 500 mila euro a 3 milioni di euro è previsto un contributo a fondo perduto di entità variabili in relazione alla tipologia di investimenti e tipologia di impresa.

Le domande andranno inviate a partire dal 18/01/2018.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i responsabili dell’ Area Sviluppo d’Impresa – Finanza Agevolata di Confartigianato Imprese Roma
EMail: finanza agevolata@confartigianato.roma.it
Tel: 06 32120044 – 06 5811689 – 06 64562841