Nuovo bando multiservizi del Comune di Roma: Confartigianato Imprese Roma pronta al ricorso al TAR in difesa delle PMI

bando multiservizi comune di Roma

Lo scorso 28 Agosto, il Comune di Roma ha pubblicato un bando di gara in un unico lotto del valore di circa 450 milioni di euro in 8 anni riguardante una serie di servizi pubblici di interesse generale.

Tale bando di gara interessa, in particolare le aziende che svolgono servizi di : pulizia, derattizzazione e disinfestazione del territorio comunale, manutenzione del verde, trasporto per le scuole comunali, ausiliariato.

Per come è concepito il bando di gara, non solo sarà di fatto impossibile alle piccole e medie imprese dei settori indicati partecipare ma ciò precluderà per almeno 8 anni, alle stesse, la possibilità di ottenere appalti pubblici da parte del Comune di Roma.

La gara in questione esclude di fatto il tessuto delle piccole imprese che costituiscono la spina dorsale dell’ economia cittadina e altera sensibilmente le regole del mercato disattendendo le direttive della UE tese a favorire appunto le piccole imprese.

Alla luce di queste considerazioni, Confartigianato Imprese Roma ha intenzione di proporre un ricorso al TAR ed un esposto all’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per l’ annullamento del Bando medesimo.

La mission di Confartigianato è innanzitutto la difesa dei diritti e degli interessi che riteniamo clamorosamente violati da questa maxi- gara; ma il nostro compito non si esaurisce qui, laddove siamo convinti che un ambiente favorevole alle piccole imprese fa bene non solo agli imprenditori ma complessivamente a tutta la città e ai loro abitanti.

Per dare sostegno a questa iniziativa, Confartigianato auspica il massimo coinvolgimento delle imprese interessate.

Per qualsiasi chiarimento ed informazioni potete scriverci al indirizzo mail categoriemercato@confartigianato.roma.it oppure telefonare alla referente Maria Manzo ai numeri telefonici 06.3212004 e 06.5811689.