L’assessore Fabiani incontra gli artigiani del Lazio.

Dal riordino delle società regionali più sostegno alle imprese.

Presto nuovo Piano Triennale dell’Artiganato e bandi per l’accesso al credito.

Roma, 19 novembre 2013. – Entro fine del 2013 approvazione della legge per la riunificazione delle società regionali che gestiscono i fondi alle imprese (Bic Lazio, Filas, Bil, Unionfidi) in Sviluppo Lazio che avrà il ruolo di regia delle politiche di credito regionale. Sarà così possibile eliminare sprechi, ridurre costi e duplicazioni funzionali e rivedere la gestione dei fondi regionali attraverso lo stanziamento di 30 milioni di euro per il Fondo Centrale di Garanzia destinato alle imprese laziali e l’assegnazione con gara pubblica della gestione dei fondi regionali di riassicurazione destinati  alle aziende che non possono accedere al Fondo Centrale di Garanzia.

Questa la più imminente tra le misure presentate oggi alla direzione di Confartigianato Imprese Lazio dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani per sostenere lo sviluppo dell’artigianato, autentico patrimonio storico e culturale del territorio laziale.

Ad aprire l’incontro il presidente di Confartigianato Lazio, Zsolt Keszi, che ha presentato i dati del settore: le aziende artigiane costituiscono più del 90% del tessuto produttivo della nostra regione e realizzano oltrel l’80% del Pil del territorio.

L’assessore Fabiani ha poi illustrato il pacchetto di misure dirette al sostegno delle imprese artigiane. In particolare:

– nuovi bandi per l’accesso al credito: 35 milioni per il capitale circolante; 10 milioni per il sostegno alle start up, 8 milioni per “Innovation & Communication Technologies per tutti»”  e 4 milioni per i “creativi digitali”.

–  bando di 5 milioni di euro per gli investimenti materiali delle aziende, quello per la trasmissione di impresa con contributi per agevolare il ricambio generazionale e il bando per  le botteghe scuola con contributi ai giovani per corsi di apprendistato nelle botteghe storiche.

– presentazione a gennaio 2014 del Piano Triennale per l’Internazionalizzazione delle imprese artigiane;

– pubblicazione, nei primi mesi del 2014, del Piano Triennale dell’Artigianato

– riapertura entro febbraio 2014 della linea di credito da 125 milioni di euro con la Banca Europea degli Investimenti per finanziare il credito per delle Pmi del Lazio che non possono accedere ai fondi Por Fesr.