Fondo per il supporto alle start-up commerciali e artigiane – scade il 31/10/2014

Fondo per il supporto alle startup commerciali e artigiane

Concessione di un contributo a fondo perduto e di una garanzia bancaria a favore delle imprese di nuova o prossima costituzione che realizzano piani di investimento.

Obiettivi

Il Piano Locale e Urbano di Sviluppo (PLUS) di Roma Capitale, prevede una serie di interventi, tra cui il “Fondo per il supporto alla microimprenditorialità e allo startup di impresa”, da realizzarsi mediante la concessione di contributi a fondo perduto a favore di progetti imprenditoriali, a cui concorre un Fondo di Garanzia per favorire la realizzazione ed il completamento dei progetti imprenditoriali delle imprese. In particolare, l’azione intende supportare i piani di investimento che favoriscono l’occupazione lavorativa nel territorio del Municipio XII di Roma e di favorire altresì la ripresa economica, sostenendo l’economia locale tramite il finanziamento delle imprese del territorio operanti nel settore del commercio e dell’artigianato.

Beneficiari:

Possono accedere ai fondi le micro, piccole e medie imprese costituite da non oltre 36 mesi o in fase di costituzione, operanti nei seguenti settori di attività: somministrazione di alimenti e bevande, commercio al dettaglio, artigianato.

I beneficiari potranno assumere la forma giuridica di:

• ditta individuale;
  • società di persone;
  • società di capitali;
  • cooperativa sociale;
  • consorzio;
  • cooperativa di produzione e lavoro.

(Sono escluse le Associazioni in qualunque forma costituite)

Gli interventi devono ricadere nella zona urbanistica Gianicolense delimitata ad Est dal fiume Tevere, a Ovest da Via di Trastevere, Via Ippolito Nievo e Via Ettore Rolli, a Sud dalla ferrovia e a Nord da Via Girolamo Induno. Principalmente sono ammesse le attività di creazione di nuove imprese e l’ampliamento e lo sviluppo di quelle esistenti. I progetti imprenditoriali dovranno consentire la valorizzazione dell’area target mediante l’implementazione e la crescita dell’economia locale, lo sviluppo di nuova occupazione, l’attrattività del contesto urbano del Municipio XII (ex XVI) favorendo il rinnovamento del contesto territoriale, la conservazione e la tutela del patrimonio edilizio e la conseguente valorizzazione del commercio.

Spese ammessi:

Le spese riconosciute sono quelle che ricadono nelle seguenti categorie:

• studi di fattibilità, progettazione, direzione dei lavori;
  • ammodernamento e adeguamento di immobili strumentali;
  • arredamenti e attrezzature, interni ed esterni degli esercizi commerciali e delle strutture ricettive;
  • spese per la realizzazione e l’installazione di insegne;
  • adeguamento delle facciate degli esercizi commerciali;
  • acquisto ed installazione di vetrine espositive;
  • macchinari, impianti e attrezzature (incluse le attrezzature da officina e le attrezzature da laboratorio) nuovi di fabbricazione; macchine per ufficio elettriche ed elettroniche;
  • programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa anche finalizzati al commercio elettronico, alla realizzazione di show rooms virtuali;
  • brevetti, banche dati, know how e licenze d’uso (acquisto e registrazione) concernenti nuove tecnologie di processo o di prodotto anche in un’ottica di internazionalizzazione;
  • collegamenti telefonici, telematici ed informatici strettamente finalizzati al collegamento degli impianti di sicurezza con centrali di vigilanza;
  • sistemi di videosorveglianza e videoproiezione;
  • sistemi telematici antirapina integrati;
  • sistemi antifurto, antirapina o antintrusione;
  • sistemi di allarme con individuazione satellitare collegati con le centrali di vigilanza;
  • sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
  • dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna, connessi all’impiego di protezioni che consentono la vista all’interno;
  • casseforti;
  • armadi blindati;
  • cristalli antisfondamento;
  • inferriate;
  • serrande;
  • porte di sicurezza.

Tipologia di Agevolazione

Sono previste due tipologie di agevolazioni, a titolo de minimis:

• una quota a fondo perduto, pari al 50% dell’investimento ammissibile a contributo e comunque per un importo compreso tra 5.000,00 e 20.000,00 euro, che sarà corrisposto esclusivamente a titolo di saldo;
  • garanzie pubbliche a valere sul Fondo di Garanzia “Aiuti alle PMI interessate dai PLUS comunali”, gestito da Unionfidi Lazio SpA, che coprirà l’80% del finanziamento erogato dagli istituti bancari convenzionati. Le garanzie saranno prestate su finanziamenti di importo compreso tra 10.000,00 500.000,00 euro da rimborsare in anni 5. Potranno essere garantiti finanziamenti per spese relative alla realizzazione dei progetti imprenditoriali e per l’attivazione di capitale circolante nella misura massima del 5% dell’importo complessivamente ammesso a finanziamento ed effettivamente rendicontato, ovvero fino al 15% per le imprese in fase di startup.

Le agevolazioni possono essere attivate contestualmente o separatamente. Gli investimenti devono prevedere un importo complessivo di spesa minimo di 10.000,00 euro.

Presentazione domande

Le richieste di contributo, redatte con la modulistica predisposta, devono essere inviate entro il 31 ottobre 2014.

Per ulteriori informazioni contattare
Confartigianato Imprese Roma